Nell'ambito della giornata nazionale dedicata alle vittime da coronavirus, abbiamo avuto l'opportunità di intervistare il dottor Alessandro Graziano, anestesista rianimatore presso l'ospedale Columbus di Roma all'interno della terapia intensiva covid. Durante l'intervista, abbiamo approfondito il tema della prevenzione e discusso dell'impatto della pandemia sulle visite specialistiche.
Nella rubrica "Parola al Popolo" di Radio Udicon, siamo lieti di presentarvi il dottor Andrea Diociaiuti, Responsabile centro delle dermatosi croniche complesse e genodermatosi presso l'ospedale Bambino Gesù. In questa interessante intervista, il dottor Diociaiuti ci parlerà della fondamentale prevenzione della pelle dei bambini durante l'esposizione solare durante l'estate. Con la sua esperienza e competenza, ci fornirà preziosi consigli su come proteggere i più piccoli dai danni causati dai raggi solari, illustrando l'importanza di una corretta protezione solare e le misure da adottare per garantire una pelle sana e protetta.
In occasione della giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, ospite ai microfoni di Radio Udicon, per la rubrica "Parola al Popolo" la Dott.ssa Chiara Ragugini, che da oltre 20 anni si occupa di persone con disturbo di spettro autistico. Insieme alla dottoressa, faremo un piccolo viaggio nel mondo di queste persone speciali, da come percepiscono la realtà, al come inserirli all'interno della società, fino ad arrivare anche dalla parte dei genitori.
Anche per il 2023, Radio Udicon, rinnova la sua collaborazione con i professionisti dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. Questa volta, ad intervenire ai microfoni della nostra rubrica Parola al Popolo, in onda su www.radioudicon.org, sarà Marco Faticanti, responsabile mobilità sostenibile dell'Ispra. Insieme al nostro responsabile, approfondiremo il tema della mobilità sostenibile in Italia, dalla promozione all'attuazione, e tanto altro.
Una delle battaglie che contraddistingue L'Udicon, è di certo quella contro il bullismo e il cyberbullismo. Ecco perché nella nuova puntata della nostra rubrica Parola al Popolo, in onda su www.radioudicon.org e su Spotify, avremo come ospite il Dottor. Samuele Russo, Psicologo Infantile, specializzato nella terapia EMDR. Insieme al nostro dottore, percorreremo tutte le fasi del bullismo: dalla sua definizione, ai comportamenti da mettere in atto per contrastarlo, alla corretta prevenzione nelle scuole, nelle proprie abitazioni e in altre situazioni apparentemente tranquille.
Intervistato ai microfoni di Radio Udicon, lo Chef Riccardo Pepe, ci parlerà di spreco alimentare. In particolar modo vedremo , quali misure mette in campo il suo bistrot per contrastare questo fenomeno, come leggere correttamente le etichette degli alimenti, come conservare il cibo all'interno dei nostri frigoriferi, e tanto altro ancora.
Nella nuova puntata della nostra rubrica Parola al Popolo, abbiamo il piacere di poter intervistare Marco Bove, vice presidente del centro studi Cesare Ferrari e responsabile del laboratorio di sicurezza stradale per l’UNASCA, già intervenuto all'ultimo convegno sulla sicurezza stradale organizzato da Udicon. Insieme a Marco, parleremo di scurezza stradale sotto tutti gli aspetti. Analizzeremo quali sono le cause principali che scaturiscono gli incidenti stradali, la nuova regolamentazione sui monopattini elettrici, di come opera L'Unasca in Italia e tanto altro.
Prosegue la collaborazione fra Radio Udicon e Airc, in occasione del mese della prevenzione. Nella puntata di oggi, avremo come ospite la Prof. Matilde Todaro, direttamente dal Laboratorio di Oncologia Cellulare e Molecolare Dipartimento di Promozione della Salute dell’università di Palermo ricercatrice Airc.
Anche quest'anno, Radio Udicon, rinnova la sua collaborazione con i ricercatori dell'Airc, in occasione del mese di Ottobre dedicato alla prevenzione del tumore al seno. In questa puntata avremo come ospite il Professore Marcello Maggiolini, Coordinatore del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Insieme al professore, parleremo di prevenzione, di ricerca, e di come Airc si impegna ogni anno nella lotta contro il tumore al seno
Nella puntata di oggi, abbiamo il piacere, e l'onore, di poter intervistare il Dottor. Giuseppe Visco-Infettivologo. Insieme al nostro ospite, - Già Primario Infettivologo, presso l'istituto “Lazzaro Spallanzani” , e Inoltre libero Docente in Malattie Infettive, Università di Roma “Sapienza” e “Tor Vergata”. Parleremo del virus herpes zoster, conosciuto anche come "Fuoco di sant'Antonio" Nello specifico, approfondiremo tutte le informazioni generali su questo virus, e in più parleremo di cure, prevenzione, informazioni specifiche sulla trasmissibilità
Archivi
Categorie
  • Nessuna categoria