Da pochi giorni il governo ha presentato le prime informazioni sulla nuova manovra economica. Oggi all'interno della nostra rubrica del Dire Fare Tutelare, cercheremo di ripercorrere tutti i punti salienti, dall'obbligo del pagamento del pos alle opere infrastrutturali, al reddito di cittadinanza e cosi via, cercando di capire anche quali saranno ancora i nodi da sciogliere.
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una crisi economica senza precedenti. La pandemia da covid-19, e le recenti guerre, hanno avuto una forte ripercussione sulla gestione economica dei consumatori. Nel nuova puntata della nostra rubrica Dire Fare Tutelare, faremo il punto della situazione in termini di inflazione in Italia, e in più cercheremo di dare qualche piccolo consiglio su come gestire i propri risparmi, e sul come investirli per il futuro.
Da pochi giorni, Elon Musk ha dettagliato la sua visione per il piano di Twitter di entrare nel mercato dei pagamenti, portando cosi un cambiamento radicale all'interno del mercato dei social network. Cosa accadrà adesso? Dopo Twitter, anche Facebook ed Instagram diventeranno a pagamento? Nella puntata di oggi cercheremo di fare il punto della situazione, per capire, come si muoveranno anche le piattaforme social di Meta in merito alla questione dei pagamenti digitali, degli account.
Stando a quanto riportano tutte le testate giornalistiche, in Italia, da un paio di giorni, si è registrato un preoccupante aumento della cosiddetta, "truffa dello specchietto". Ma come funziona questa truffa? quali sono gli accorgimenti da fare? Come possiamo tutelarci?
Nuova puntata del Dire Fare Tutelare, la rubrica dedicata alla tutelata e alla difesa dei consumatori. Questa volta parleremo della truffa Sim Swapping, e in special modo ci concentreremo sulle nuove regole attualmente in vigore da parte dell'Agicom, per cercare di contrastare questo fenomeno di truffa che ogni hanno colpisce innumerevoli consumatori, a loro insaputa, sottraendo ingenti somme di denaro e rubando anche le loro identità digitali.
Nelle ultime ore, la Commissione europea ha annunciato di voler presentare "entro la prima metà del 2023" una proposta di legge per introdurre sul mercato la moneta digitale dell'Unione. Ma come avverrà questa introduzione? quali saranno gli aspetti fondamentali? il cash sparirà del tutto con il passare degli anni? A tutte queste domande, vi rispondiamo noi di Radio Udicon, con un nuovo episodio della nostra rubrica del Dire Fare Tutelare.
Cala la bolletta gas per le famiglie ancora in tutela. Nonostante i record nei mercati all’ingrosso della scorsa estate, con l’applicazione del nuovo metodo di aggiornamento mensile dell’ARERA si sono potute intercettare le significative riduzioni di costo della materia prima delle ultime settimane. Nella puntata di oggi, cercheremo di fare il punto della situazione.
Noi di Radio Udicon, innumerevoli volte ci siamo occupati del fenomeno del Phishing. Purtroppo i dati che ci arrivano non sono incoraggianti. Nel corso del 2022 è stato dimostrato come i giovani hanno subito un incremento di truffa phishing del +29%, un dato preoccupante, se pensiamo alla giovane età compresa fra i 18 e i 30 anni. Oggi ne parleremo in maniera approfondita.
Siamo entrati ufficialmente nel periodo estivo più movimentato. Fra ferie, vacanze, week end di mare o di montagna e cosi via, le nostre abitazioni rimangono purtroppo esposte ai furti. Ma quali potrebbero essere le accortezze, necessarie per cercare di evitare o di emarginare queste spiacevoli situazione?
Gli effetti della guerra fra la Russia e l'Ucraina, si fanno sentire in tutto il mondo, soprattutto in ambito economico. Secondo quanto riporta la Cgia di Mestre lancia l’allarme sugli effetti della guerra ucraina: per il 2022 è previsto un calo del Pil di 24 miliardi di euro che corrisponde ad una perdita del potere di acquisto medio per ciascuna famiglia italiana di 929 euro. Oggi, insieme al nostro Speaker Kevin, faremo il punto della situazione.
Archivi
Categorie
  • Nessuna categoria