Da pochi giorni, è stato approvato dal governo Meloni, la riforma sul reddito di cittadinanza. Quest'ultimo a partire dal 1° Gennaio 2024 cesserà di esistere. In sua sostituzione arriveranno due nuovi strumenti: l'assegno di inclusione: destinato a famiglie con disabili, minorenni o over 60 , i cosiddetti "non occupabili" e lo strumento di attivazione: destinato agli occupabili di età compresa fra i 18 e i 59 anni, in condizioni di assoluta povertà. Nella nuova puntata della nostra rubrica Dire Fare Tutelare, in onda su www.radioudicon.org, faremo il punto della situazione, distinguendo e analizzando i due nuovi strumenti di contrasto alla povertà. Dal compenso economico, alla durata e cosi via.
Da sempre noi di Radio Udicon, sensibilizziamo i nostro consumatori sulla corretta lettura delle varie etichette alimentari. La notizia che viene rimbalzata su tutti i quotidiani italiani e non solo, è di certo dello del Nutri-Score, denominata anche, etichetta a semaforo degli alimenti. Quest'ultima è una modalità di comunicazione delle informazioni salutistico nutrizionali di alimenti e bevande, riportata sulla confezione di essi. Definendo una classifica che va dalla A, identificata con un verde scuro, alla E arancione scuro. L'Italia, rispetto agli altri paesi europei, è contraria a questa modalità di classificazione degli alimenti, poiché la reputa come una "discriminazione alimentare".
Noi di Radio Udicon, da sempre abbiamo dedicato numerose puntate alla sicurezza sul web, parlando svariate volte di Phishing, ransomware, attacchi DDos e cosi via. Oggi, all'interno della nostra rubrica del Dire Fare Tutelare, in onda su www.radioudicon.org e su Spotify, riporteremo una ricerca preoccupante del World Economic Forum, il quale prevede che entro due anni il mondo si troverà a combattere un attacco informatico globale catastrofico.
Da pochi giorni il governo ha presentato le prime informazioni sulla nuova manovra economica. Oggi all'interno della nostra rubrica del Dire Fare Tutelare, cercheremo di ripercorrere tutti i punti salienti, dall'obbligo del pagamento del pos alle opere infrastrutturali, al reddito di cittadinanza e cosi via, cercando di capire anche quali saranno ancora i nodi da sciogliere.
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una crisi economica senza precedenti. La pandemia da covid-19, e le recenti guerre, hanno avuto una forte ripercussione sulla gestione economica dei consumatori. Nel nuova puntata della nostra rubrica Dire Fare Tutelare, faremo il punto della situazione in termini di inflazione in Italia, e in più cercheremo di dare qualche piccolo consiglio su come gestire i propri risparmi, e sul come investirli per il futuro.
Da pochi giorni, Elon Musk ha dettagliato la sua visione per il piano di Twitter di entrare nel mercato dei pagamenti, portando cosi un cambiamento radicale all'interno del mercato dei social network. Cosa accadrà adesso? Dopo Twitter, anche Facebook ed Instagram diventeranno a pagamento? Nella puntata di oggi cercheremo di fare il punto della situazione, per capire, come si muoveranno anche le piattaforme social di Meta in merito alla questione dei pagamenti digitali, degli account.
Stando a quanto riportano tutte le testate giornalistiche, in Italia, da un paio di giorni, si è registrato un preoccupante aumento della cosiddetta, "truffa dello specchietto". Ma come funziona questa truffa? quali sono gli accorgimenti da fare? Come possiamo tutelarci?
Nuova puntata del Dire Fare Tutelare, la rubrica dedicata alla tutelata e alla difesa dei consumatori. Questa volta parleremo della truffa Sim Swapping, e in special modo ci concentreremo sulle nuove regole attualmente in vigore da parte dell'Agicom, per cercare di contrastare questo fenomeno di truffa che ogni hanno colpisce innumerevoli consumatori, a loro insaputa, sottraendo ingenti somme di denaro e rubando anche le loro identità digitali.
Nelle ultime ore, la Commissione europea ha annunciato di voler presentare "entro la prima metà del 2023" una proposta di legge per introdurre sul mercato la moneta digitale dell'Unione. Ma come avverrà questa introduzione? quali saranno gli aspetti fondamentali? il cash sparirà del tutto con il passare degli anni? A tutte queste domande, vi rispondiamo noi di Radio Udicon, con un nuovo episodio della nostra rubrica del Dire Fare Tutelare.
Cala la bolletta gas per le famiglie ancora in tutela. Nonostante i record nei mercati all’ingrosso della scorsa estate, con l’applicazione del nuovo metodo di aggiornamento mensile dell’ARERA si sono potute intercettare le significative riduzioni di costo della materia prima delle ultime settimane. Nella puntata di oggi, cercheremo di fare il punto della situazione.
Archivi
Categorie
  • Nessuna categoria