Intervistato ai microfoni di Radio Udicon, lo Chef Riccardo Pepe, ci parlerà di spreco alimentare. In particolar modo vedremo , quali misure mette in campo il suo bistrot per contrastare questo fenomeno, come leggere correttamente le etichette degli alimenti, come conservare il cibo all'interno dei nostri frigoriferi, e tanto altro ancora.
Da pochi giorni il governo ha presentato le prime informazioni sulla nuova manovra economica. Oggi all'interno della nostra rubrica del Dire Fare Tutelare, cercheremo di ripercorrere tutti i punti salienti, dall'obbligo del pagamento del pos alle opere infrastrutturali, al reddito di cittadinanza e cosi via, cercando di capire anche quali saranno ancora i nodi da sciogliere.
Nella nuova puntata della nostra rubrica Parola al Popolo, abbiamo il piacere di poter intervistare Marco Bove, vice presidente del centro studi Cesare Ferrari e responsabile del laboratorio di sicurezza stradale per l’UNASCA, già intervenuto all'ultimo convegno sulla sicurezza stradale organizzato da Udicon. Insieme a Marco, parleremo di scurezza stradale sotto tutti gli aspetti. Analizzeremo quali sono le cause principali che scaturiscono gli incidenti stradali, la nuova regolamentazione sui monopattini elettrici, di come opera L'Unasca in Italia e tanto altro.
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una crisi economica senza precedenti. La pandemia da covid-19, e le recenti guerre, hanno avuto una forte ripercussione sulla gestione economica dei consumatori. Nel nuova puntata della nostra rubrica Dire Fare Tutelare, faremo il punto della situazione in termini di inflazione in Italia, e in più cercheremo di dare qualche piccolo consiglio su come gestire i propri risparmi, e sul come investirli per il futuro.
Da pochi giorni, Elon Musk ha dettagliato la sua visione per il piano di Twitter di entrare nel mercato dei pagamenti, portando cosi un cambiamento radicale all'interno del mercato dei social network. Cosa accadrà adesso? Dopo Twitter, anche Facebook ed Instagram diventeranno a pagamento? Nella puntata di oggi cercheremo di fare il punto della situazione, per capire, come si muoveranno anche le piattaforme social di Meta in merito alla questione dei pagamenti digitali, degli account.
Stando a quanto riportano tutte le testate giornalistiche, in Italia, da un paio di giorni, si è registrato un preoccupante aumento della cosiddetta, "truffa dello specchietto". Ma come funziona questa truffa? quali sono gli accorgimenti da fare? Come possiamo tutelarci?
Vi siete mai chiesti quante volte utilizziamo il nostro smartphone nell'arco della giornata? Qual è il luogo dalla nostra casa dove lo utilizziamo maggiormente? Quale è stato il telefono più venduto negli ultimi 30 anni? Quanta ricerca c'è dietro alla costruzione ? Quanta tecnologia viene impiegata? A tutte queste domande, ci pensiamo noi di Radio Udicon con una nuova puntata, dedicata proprio ai nostri Smartphone.
Il 25 di Novembre, la consueta tradizione statunitense, che da diversi anni è ormai diventata comune anche nel nostro paese, offrirà a tutti i consumatori innumerevoli offerte vantaggiose su prodotti come pc, tablet, smartphone , e tanto altro ancora. Spesso però, chi acquista soprattutto online, viene tratto in inganno da svariati annunci che vengono puntualmente pubblicati su siti clone apparentemente molto simili a quelli ufficiali. Ecco perché anche quest'anno noi di Radio Udicon, all'interno della rubrica "Udicon Si Presenta", vi daremo alcune informazioni utili su come acquistare in sicurezza online e non solo. Vi daremo anche tutti i consigli necessari per cercare di non ritrovarsi in spiacevoli situazioni come, l'acquisto di prodotti contraffatti o di sottrazione dei dati personali.
Nuova puntata del Dire Fare Tutelare, la rubrica dedicata alla tutelata e alla difesa dei consumatori. Questa volta parleremo della truffa Sim Swapping, e in special modo ci concentreremo sulle nuove regole attualmente in vigore da parte dell'Agicom, per cercare di contrastare questo fenomeno di truffa che ogni hanno colpisce innumerevoli consumatori, a loro insaputa, sottraendo ingenti somme di denaro e rubando anche le loro identità digitali.
Nelle ultime ore, la Commissione europea ha annunciato di voler presentare "entro la prima metà del 2023" una proposta di legge per introdurre sul mercato la moneta digitale dell'Unione. Ma come avverrà questa introduzione? quali saranno gli aspetti fondamentali? il cash sparirà del tutto con il passare degli anni? A tutte queste domande, vi rispondiamo noi di Radio Udicon, con un nuovo episodio della nostra rubrica del Dire Fare Tutelare.
Archivi
Categorie
  • Nessuna categoria