Continua la collaborazione fra Radio Udicon e i professionisti dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. Nella puntata di oggi infatti affronteremo il tema della grave crisi di siccità che sta colpendo il nostro paese e non solo, con un professionista del settore ovvero Stefano Mariani, primo tecnologo Dottorato in ricerca scienze dell’ingegneria curriculum di matematica
Nella puntata di oggi della nostra rubrica "Parola al Popolo" avremo come ospite la Dott.ssa Di Giuseppe Stefania, la Co-Founder dell’Host & Consulting su Roma. Insieme alla Dott.ssa, parleremo della grave crisi del turismo in Italia, dovuto alla pandemia da covid-19. Analizzeremo inoltre, come è cambiato anche il turista stesso con l'aggiunta di determinate policy assicurative, che garantiscono la tutela del viaggiatore in caso di positività.
Dopo i recenti casi di infezione in Italia e nel resto del mondo, del virus del Vaiolo delle Scimmie, abbiamo il piacere di avere come ospite il Dr. Antonio Lavazza, Dirigente Responsabile S.C. Reparto Virologia - Direttore del Dipartimento di Tutela e Salute Animale In rappresentanza dell’istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna. Insieme al Dott. Lavazza cercheremo di fare il punto della situazione, sui recenti casi, e scopriremo inoltre altri aspetti importanti di questo virus, ancora sconosciuti alla scienza.
Nel primo Podcast a cura di Udicon Regionale Lazio APS e Anzianamente ETS nell'ambito del progetto "Circoli solidali", affronteremo il tema della riduzione e l'eliminazione della plastica dal nostro pianeta, uno degli obiettivi principali della strategia europea nell’economia circolare.
Gli effetti della guerra fra la Russia e l'Ucraina, si fanno sentire in tutto il mondo, soprattutto in ambito economico. Secondo quanto riporta la Cgia di Mestre lancia l’allarme sugli effetti della guerra ucraina: per il 2022 è previsto un calo del Pil di 24 miliardi di euro che corrisponde ad una perdita del potere di acquisto medio per ciascuna famiglia italiana di 929 euro. Oggi, insieme al nostro Speaker Kevin, faremo il punto della situazione.
Oggi abbiamo il piacere di avere come ospite Alfredo Pini, Direttore del Dip. per la valutazione, i controlli e la sostenibilità ambientale dell'Ispra. ( Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) Insieme al direttore parleremo di come l'Ispra si impegna nel processo di transizione ecologica e sull'impegno per realizzare gli obiettivi del PNRR
Avete mai sentito parlare della Nomofobia? Pare che sia una condizione psicologica che può svilupparsi in tutti soggetti che manifestano l'irrazionale timore/paura di rimanere 'sconnessi'/'allontanati' dalla possibilità di rimanere 'collegati' mediante il proprio smartphone. Oggi ne parleremo insieme alla nostra Sara, all'interno della rubrica Dire Fare Tutelare.
Gli smartphone sono diventati ormai dei dispositivi non più solo per chiamare o ricevere le chiamate: dai social network, passando per l'intrattenimento, per lavoro e cosi via. Ma come è cambiato l'utilizzo del cellulare negli ultimi 22 anni? e come soprattutto ha cambiato le nostre abitudini? Oggi insieme al vostro Speaker Kevin, scopriremo ben 10 modi per cui gli smartphone hanno cambiato in maniera radicalizzata la nostra vita.
Il nuovo DDL permetterà, finalmente ai pescatori che recuperano con le reti i rifiuti di plastica in mare, di riportarli in porto senza essere denunciati e sanzionati per traffico illecito di rifiuti. Oggi, ne parleremo insieme alla nostra Costance.
La conciliazione paritetica, è uno dei servizi più importanti che l'Udicon, mette al servizio dei consumatori. Ecco perché nella puntata di oggi, parleremo proprio della conciliazione paritetica nell'ambito di Poste Italiane. Ps: tutte le puntate in materia di conciliazione paritetica in particolare dei settori: Telefonia, Energia, Autostrade, Treni e del Concilia Web, le troverete nella sezione podcast all'interno di questa rubrica
Archivi
Categorie
  • Nessuna categoria