Nell'ambito della giornata nazionale dedicata alle vittime da coronavirus, abbiamo avuto l'opportunità di intervistare il dottor Alessandro Graziano, anestesista rianimatore presso l'ospedale Columbus di Roma all'interno della terapia intensiva covid. Durante l'intervista, abbiamo approfondito il tema della prevenzione e discusso dell'impatto della pandemia sulle visite specialistiche.
Nella rubrica "Parola al Popolo" di Radio Udicon, siamo lieti di presentarvi il dottor Andrea Diociaiuti, Responsabile centro delle dermatosi croniche complesse e genodermatosi presso l'ospedale Bambino Gesù. In questa interessante intervista, il dottor Diociaiuti ci parlerà della fondamentale prevenzione della pelle dei bambini durante l'esposizione solare durante l'estate. Con la sua esperienza e competenza, ci fornirà preziosi consigli su come proteggere i più piccoli dai danni causati dai raggi solari, illustrando l'importanza di una corretta protezione solare e le misure da adottare per garantire una pelle sana e protetta.
In questa puntata della nostra rubrica, parleremo insieme ad Alice della Pet Therapy. Quest'ultima, è la terapia tramite animale da affezione. Detta anche zooterapia, è una co-terapia che si affianca alle terapie tradizionali, ai trattamenti e agli interventi socio-sanitari già in corso, il quale riceve sempre ottimi risultati secondo le ultime ricerche scientifiche . Oggi entreremo nel dettaglio per saperne di più.
Da pochi giorni, è stato approvato dal governo Meloni, la riforma sul reddito di cittadinanza. Quest'ultimo a partire dal 1° Gennaio 2024 cesserà di esistere. In sua sostituzione arriveranno due nuovi strumenti: l'assegno di inclusione: destinato a famiglie con disabili, minorenni o over 60 , i cosiddetti "non occupabili" e lo strumento di attivazione: destinato agli occupabili di età compresa fra i 18 e i 59 anni, in condizioni di assoluta povertà. Nella nuova puntata della nostra rubrica Dire Fare Tutelare, in onda su www.radioudicon.org, faremo il punto della situazione, distinguendo e analizzando i due nuovi strumenti di contrasto alla povertà. Dal compenso economico, alla durata e cosi via.
In occasione della giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, ospite ai microfoni di Radio Udicon, per la rubrica "Parola al Popolo" la Dott.ssa Chiara Ragugini, che da oltre 20 anni si occupa di persone con disturbo di spettro autistico. Insieme alla dottoressa, faremo un piccolo viaggio nel mondo di queste persone speciali, da come percepiscono la realtà, al come inserirli all'interno della società, fino ad arrivare anche dalla parte dei genitori.
Anche per il 2023, Radio Udicon, rinnova la sua collaborazione con i professionisti dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. Questa volta, ad intervenire ai microfoni della nostra rubrica Parola al Popolo, in onda su www.radioudicon.org, sarà Marco Faticanti, responsabile mobilità sostenibile dell'Ispra. Insieme al nostro responsabile, approfondiremo il tema della mobilità sostenibile in Italia, dalla promozione all'attuazione, e tanto altro.
Per fronteggiare la grave crisi economica che affligge il nostro paese, il governo di recente, ha introdotto un nuovo bonus luce e gas per il primo trimestre del 2023. Nella nuova puntata della nostra Rubrica Udicon si Presenta, vedremo nel dettaglio chi può ottenere il bonus, quali sono I requisiti da rispettare per accedere, e soprattutto quanto si risparmierà.
Da sempre noi di Radio Udicon, sensibilizziamo i nostro consumatori sulla corretta lettura delle varie etichette alimentari. La notizia che viene rimbalzata su tutti i quotidiani italiani e non solo, è di certo dello del Nutri-Score, denominata anche, etichetta a semaforo degli alimenti. Quest'ultima è una modalità di comunicazione delle informazioni salutistico nutrizionali di alimenti e bevande, riportata sulla confezione di essi. Definendo una classifica che va dalla A, identificata con un verde scuro, alla E arancione scuro. L'Italia, rispetto agli altri paesi europei, è contraria a questa modalità di classificazione degli alimenti, poiché la reputa come una "discriminazione alimentare".
Nella puntata di oggi parleremo delle batterie dei nostri smartphone. In particolar modo elencheremo ben 10 trucchi per farle durare di più! Dalla polvere alle impostazioni del cellulare, dalla durata esatta di carica alle temperature degli ambienti circostanti cosi via.
Noi di Radio Udicon, da sempre abbiamo dedicato numerose puntate alla sicurezza sul web, parlando svariate volte di Phishing, ransomware, attacchi DDos e cosi via. Oggi, all'interno della nostra rubrica del Dire Fare Tutelare, in onda su www.radioudicon.org e su Spotify, riporteremo una ricerca preoccupante del World Economic Forum, il quale prevede che entro due anni il mondo si troverà a combattere un attacco informatico globale catastrofico.
Archivi
Categorie
  • Nessuna categoria